Russo (Senato Unical): “Sul diritto allo studio avevamo ragione noi”‎

"Esprimo soddisfazione per l'incontro tenutosi oggi tra il Rettore della nostra Università ed i candidati a Presidente della Regione Calabria.

Ero fermamente convinto dell'utilità di un momento di questo tipo quando, durante il Senato Accademico del 4 Dicembre, ho avanzato la proposta di approvare una mozione sul Diritto allo Studio, subito accolta dai colleghi Senatori Migliori e Greco.

Il dibattito di oggi ha raccolto, da tutte le parti, quanto avevamo già proposto nell'appello rivolto alle forze politiche del 6 dicembre scorso sull'emergenza Diritto allo Studio in Calabria.

Il rapporto tra Politica e Università è stato fortemente contaminato, nell'ultima legislatura a guida PD e Mario Oliverio, dallo sfruttamento del mondo accademico come spot elettorale.

Abbiamo assistito ad un'interlocuzione sterile in cui la nostra Governance d'Ateneo è stata servile e complice degli interventi spot che hanno solo buttato fumo negli occhi, senza risolvere nessun problema.

Grazie a Mario Oliverio, quest'anno l'Unical ha dovuto impegnare circa 3 milioni per garantire la copertura totale delle Borse di Studio, disattendendo un anno prima le aspettative create dallo stanziamento dei fondi PAC triennali.

Ci saremmo aspettati quindi da Callipo che prendesse le distanze da chi lo ha preceduto ed oggi lo sostiene, invece ha semplicemente annunciato una task force tra Università e Regione Calabria, che già esiste e si chiama Coruc, dimostrando totale assenza di conoscenza del problema e visione sul tema.

L'incontro di oggi altro non fa che legittimare e sposare quello che da oltre cinque anni abbiamo sostenuto con Nicola Caruso prima e continuiamo a sostenere oggi.

La Regione non può abbandonare gli Atenei Calabresi già costretti a far fronte agli impegni assunti ma non finanziati dal Governo centrale.

La soluzione è unica, deve essere l'impegno di tutti e la sosteniamo da anni: aggiornare finalmente la Legge Regionale sul Diritto allo Studio e prevedere strutturalmente tutte le risorse utili a coprire il fabbisogno del Sistema Universitario Calabrese". Lo scrive in una nota Russo (Senato Unical).

--banner--