Paola: celebrazioni in onore della Madonna del Miracolo

Le celebrazioni in onore della Madonna del Miracolo, Regina e Avvocata dei Minimi e Compatrona della città di Paola, avranno inizio quest'anno con un triduo a partire da Giovedì 16 gennaio 2020, nel corso della giornata vocazionale "Minima" con l'esposizione, durante la mattinata, del venerabile simulacro della Vergine del Miracolo annunciato del suono delle campane. Nel corso della giornata saranno celebrate le Sante Messe a partire dalle ore 7.00 (poi 9.00-11.00- 17.00). Alle ore 16.00 inizierà la recita del Santo Rosario animato dal "Cenacolo Cuore Immacolato di Maria – Mamma Natuzza". A seguire il canto dei Vespri e la preghiera del triduo alla Madonna. La Celebrazione Eucaristica delle ore 17.00 sarà presieduta dal Rev.mo P. Domenico M. Pudia dell'O.M., segretario dell'equipe provinciale della Pastorale Giovanile Minima. Dalle ore 21.00 si terrà l'Adorazione Eucaristica Vocazionale presso la Cappella della Scuola Apostolica.
Venerdì 17, nel corso del III Venerdì in onore di San Francesco e con inizio della settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani. I Vespri e le celebrazioni del Venerdì a San Francesco saranno presieduti dal Rev.mo P. Francesco M. Di Turi, Vicario Provinciale. Così anche la Santa Messa delle ore 17.00 che sarà animata dalla comunità Minima della Parrocchia di San Nicola Saggio in Longobardi Marina (Cs).
Sabato 18, nel corso della Giornata dedicata alle Associazioni Mariane, le celebrazioni inizieranno a partire dalle ore 15.30 con l'esposizione del SS.mo Sacramento. Il Santo Rosario sarà animato dai "Cenacoli Cuore Immacolato di Maria – Mamma Natuzza" della nostra Arcidiocesi, con il Canto dei Vespri e la preghiera del triduo alla Madonna. La Santa Eucaristia delle ore 17.00 sarà presieduta dal Rev.mo P. Ivano Scalise, Cappellano dell'Ospedale di Paola. Animeranno la liturgia le Suore Domenicane di Paola.
Domenica 19 si celebrerà la Festa della Madonna del Miracolo con la Processione del simulacro della Vergine al Belvedere del Santuario dopo il Canto dei Vespri con inizio alle ore 16.00. Successivamente si terrà la Santa Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Carlo Mazza, Assistente Ecclesiale del Collegamento Nazionale Santuari d'Italia (CNS). A seguire l'Atto di Affidamento e omaggio floreale della Città di Paola da parte del Sindaco. Roberto Perrotta. I canti saranno animati dalla Corale del Santuario. Presteranno il servizio liturgico i ministranti delle Parrocchie di Paola unitamente ai Seminaristi del "Redemptoris Mater" di Fuscaldo (CS). Accompagnerà la Processione la banda musicale della Città. Il Gruppo dei Portatori di S. Francesco offrirà i fuochi pirotecnici della Ditta "Serre di Cerzeto".

--banner--


Lunedì 20, si commemorerà l'Apparizione della Vergine avvenuta a Sant'Andrea delle Fratte, Basilica dei Minimi, il 20 Gennaio 1842 ad Alfonso Ratisbonne. Alle ore 10.30 i Frati Minimi accoglieranno gli alunni dell'Istituto S. Vergine di Pompei e S. Francesco delle Suore Domenicane di Paola. Alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa, commemorazione dell'Apparizione, Supplica alla Madonna e benedizione delle Medaglie Miracolose. Alle ore 15.30 si terrà l'esposizione del SS.mo Sacramento e la recita del Santo Rosario animato dal Cenacolo "Cuore Immacolato di Maria – Mamma Natuzza" con canto dei Vespri e preghiera del triduo alla Madonna. La Santa Messa delle ore 17.00 sarà presieduta dal M. R. Correttore Provinciale P. Francesco M. Trebisonda O.M. e concelebrata dal Clero cittadino con l'Atto di Affidamento dell'Ordine dei Minimi alla Madonna del Miracolo. Animerà la liturgia la Corale "Minimorum Cantica" del Santuario. In collaborazione con l'Associazione "Vivila...la vita è bella" saranno presenti alla celebrazione numerose associazioni che operano sul territorio facendo memoria dei giovani che ci vegliano dal cielo.