Tirocinanti della giustizia, Guglielmelli: "Lavorare per stabilizzazione lavoratori"

"Oggi ho incontrato i tirocinanti della giustizia mentre facevano una manifestazione di sensibilizzazione davanti il tribunale di Cosenza insieme al proprio sindacato
Conosco bene questa vicenda per averla seguita durante questi anni insieme ad altre questioni sociali affrontate dal governo Oliverio.
Cinque anni fa abbiamo trovato una Regione che praticava solo politiche passive del lavoro ovvero nessuna politica finalizzata al reinserimento lavorativo di tantissimi lavoratori in mobilità in deroga". E' quanto scrive in una nota Luigi Guglielmelli, Candidato Consigliere regionale nella Lista Democratici - Progressisti.

--banner--

"Sono stati attivati in questi anni migliaia di tirocini formativi in diversi settori (scuola, enti pubblici, comuni, beni culturali e giustizia) per dare una speranza, attraverso la formazione e l'orientamento al lavoro, a migliaia di lavoratori e lavoratrici.
Abbiamo dovuto superare, in questo caso specifico, resistenze e diffidenze dei competenti ministeri e solo grazie al contributo economico e politico della Giunta regionale, d'intesa con le Procure e i Tribunali calabresi, si è riusciti a far partire un progetto che forma le persone e garantisce servizi e personale agli uffici giudiziari.
Ora dopo le proroghe effettuate è necessario che tutti i candidati Presidente e Consigliere prendano l'impegno non solo di stare a fianco dei lavoratori ma anche e soprattutto ad impegnarsi affinché, dopo aver affrontato l'emergenza, si attui un piano straordinario per il lavoro attraverso la stabilizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
Politiche per molti, non per pochi per garantire lavoro e per sostenere gli uffici giudiziari.
Mi sono occupato da sempre, non solo in campagna elettorale, di questi problemi e spero che tutti i candidati facciano altrettanto".