E’ ufficiale: misure di contenimento prorogate fino al 13 aprile. Conte: “Non vanifichiamo gli sforzi fatti”

conte 1 aprileLe restrizioni fin qui previste sul territorio nazionale per il contenimento della diffusione del Coronavirus sono state prorogate fino al 13 aprile. Ad ufficializzarlo, in conferenza stampa, è stato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ha firmato il nuovo Dpcm.

"Non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive che abbiamo disposto" ha spiegato il capo de governo. "Ci rendiamo conto che chiediamo un ulteriore sforzo e un ulteriore sacrificio". Tuttavia, "se smettessimo di rispettare le regole o se iniziassimo ad allentare le misure fin qui disposte, tutti gli sforzi fin qui fatti – ha detto Conte - sarebbero vani". In tal caso, "pagheremmo un costo altissimo" e "non ce lo possiamo permettere" ha evidenziato il premier.

--banner--

"C'è una sparuta minoranza di persone che non rispetta le regole. Ricordo che abbiamo disposto delle multe severe, perché non ci possiamo permettere che l'irresponsabilità di alcuni possa danneggiare" la collettività.

Gli italiani dovranno rimanere a casa anche a Pasqua, ma questo ulteriore sacrificio permetterà al Governo di impostare la "fase due", cioè un primo allentamento delle restrizioni, non appena arriverà l'ok dal Comitato scientifico.

"Mi spiace che queste nuove misure capitano in un momento particolare, una solenne festività, la Pasqua. Saremo purtroppo costretti ad affrontare anche questi giorni di festività con questo regime".

"Questo - ha però precisato - ci consentirà di iniziare a valutare sempre con le raccomandazioni del comitato scientifico una prospettiva. Non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Nel momento in cui i dati dovessero consolidarsi e gli esperti ce lo consentiranno inizieremo a programmare una fase due, quella di convivenza col virus. Misure che pian piano portano ad un allentamento, per poi entrare nella fase tre, l'uscita dall'emergenza. La ripresa della normalità, la ricostruzione".

.