Il progetto giovani "Pallavolo 2 mari": parte la cooperazione tra società per valorizzare le giovani eccellenze della pallavolo femminile

I presidenti della Volley Cosenza Rocco Filippelli ed i vicepresidenti della Pallavolo Rossano Guglielmo Labonia e della Volley San Lucido Pietro Vommaro hanno siglato il protocollo del Progetto Giovani "Pallavolo 2 Mari". L'incontro che si è tenuto a Cosenza ha sancito un accordo di reciproca collaborazione per l'organizzazione concorde di processi di crescita dei settori giovanili femminili e soprattutto per la valorizzazione dei giovani talenti delle società che faranno parte del progetto. E' un progetto che rimane aperto alla collaborazione di altre società. Sono state attivate diverse collaborazioni con altre realtà sportive che si sono già avvicinate al progetto sportivo.

In un territorio dove la cooperazione e le collaborazioni sono difficili, il progetto "Pallavolo 2 Mari" non lavorerà nella logica campanilistica, bensì secondo il criterio che se "cresciamo tutti diventiamo tutti più forti" ma soprattutto per creare opportunità e possibilità di crescita e valorizzazione dei giovani talenti delle società che collaboreranno al progetto.

--banner--

Verranno attivati programmi di formazione specifica, tecnica e relazionale con la formazione di gruppi per categoria (u.19, u.17 e u.15) che lavoreranno il più possibile insieme per raggiungere i più alti obiettivi, ma soprattutto per cercare di costruire delle formazioni nei settori giovanili che possano competere oltre che a livello regionale anche a livello nazionale. Momenti importanti di crescita e di confronti con altre realtà saranno l'organizzazione di eventi sportivi e ricreativi, camp stagionali, tornei regionali ed extraregionali.

L'accordo, per facilitare il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi e al fine di perseguire un'unica proposta educativa, sportiva e culturale nel rispetto delle peculiarità e dell'autonomia di ogni sodalizio partecipante, ha definito l'organizzazione e formalizzato la struttura tecnica e gestionale.

Lo staff tecnico sarà formato dai tecnici delle società aderenti. La prima composizione comprende Luigi Zangaro (Pallavolo Rossano) a cui è stata affidata la guida del gruppo under 17, Marco Crispino (Volley San Lucido) per il gruppo under 19 e Dario Rovito (Volley Cosenza) per il gruppo under 15. Tonino Chirumbolo (Volley Cosenza) sarà il coordinatore tecnico generale. L'organismo responsabile gestionale sarà composto dai presidenti delle società. Presidente e coordinatore del progetto sarà Guglielmo Labonia (Pallavolo Rossano).

Anche in ambito sportivo il mondo sta cambiando e le piccole realtà chiuse in una logica campanilistica avranno sempre meno possibilità di raggiungere obiettivi e traguardi di valenza nazionale. Le società dovranno adattarsi di conseguenza alla nuova realtà per poter portare avanti le proprie attività: quello di associarsi in collaborazioni è il futuro ed il progetto "Pallavolo 2 Mari" riparte ricominciando proprio dal futuro.