Il Polo museale della Calabria aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP)

Il Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2019 che si terranno su tutto il territorio nazionale sabato 21 e domenica 22 settembre 2019. Il tema scelto per questa edizione è Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento.

--banner--

Questi, di seguito indicati, i luoghi della cultura statali di propria competenza che parteciperanno all'atteso e oramai consolidato appuntamento.

Galleria Nazionale di Cosenza (Cosenza)

mail: pm-cal.gallerianaz-cs@beniculturali.it

La Galleria nazionale di Cosenza propone la mostra VIDE - VIaggio Dell'Emozione ed il percorso tematico guidato Il viaggio verso la salvezza.

Il progetto "VIDE Viaggio Dell'Emozione", ideato dal Polo museale della Calabria e realizzato con il sostegno della Regione Calabria, è un invito al viaggio attraverso una mostra diffusa, che intende iniziare il viaggiatore 3.0 alle innumerevoli storie che si snodano lungo gli itinerari regionali.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo Archeologico Nazionale "Vito Capialbi"di Vibo Valentia – (Vibo Valentia)

mail: pm-cal.capialbi@beniculturali.it

Il Museo Archeologico Vito Capialbi di Vibo Valentia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio organizzando un allestimento temporaneo su alcuni reperti rinvenuti nell' area sacra in località Scrimbia. La mostra, dal titolo La stipe votiva di Scrimbia: dal ritrovamento agli ultimi studi archeologici propone una disamina cronologica dei ritrovamenti, che per la loro quantità e varietà tipologica, offrono sempre nuovi spunti di ricerca e approfondimento. Con la mostra si intende valorizzare reperti unici nel loro genere per la cura nella resa pittorica e nei dettagli, che pur nella loro frammentarietà, testimoniano l'importanza che il contesto della stipe riveste nell'ambito della religiosità magno-greca.

La mostra verrà inaugurata sabato 21 settembre 2019, alle ore 11.00.

L'allestimento rientra inoltre tra le iniziative legate ai festeggiamenti per il cinquantenario dalla fondazione del Museo Archeologico "Vito Capialbi".

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari – Cassano all'Ionio (Cosenza)

mail: pm-cal.sibaritide@beniculturali.it

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide partecipa alle GEP 2019, promuovendo giorno 21 settembre 2019 – ore 17.30, la presentazione del volume Calabria terra di capolavori, dal medioevo al Novecento di Mario Vicino.

La presentazione del saggio storico-artistico ha lo scopo di far rinascere la passione per l'arte e restituire la giusta importanza all'inestimabile patrimonio di cui dispone la Calabria e alla bellezza dei suoi tanti tesori nascosti.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo Archeologico e Parco Archeologico dell'antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria)

mail: pm-cal.kaulon@beniculturali.it

Il Museo dell'antica Kaulon aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MiBAC con l'evento Il contributo della ricognizione – Survey - allo studio dell'economia antica: i casi di Kaulonía e Locroi, a cura dei Servizi Educativi.

L'intervento riguarda l'importanza del survey non solo per ricostruire il popolamento antico nel corso dei secoli, ma anche per definire meglio lo sfruttamento economico delle campagne e delle risorse del territorio che erano fondamentalmente basate su agricoltura e allevamento. In particolare,verranno analizzati i casi dei territori di Kaulonia e Locri, nella Calabria ionica, che sono stati oggetto di recenti attività di survey sistematico e intensivo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone)

mail: pm-cal.capocolonna@beniculturali.it

Sabato 21 settembre 2019 alle ore 10.30 sarà presentato un nuovo importante reperto. Si tratta di una testa di cavallo in marmo, appartenente alla decorazione del tempio di età classica entro il santuario greco sul promontorio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Musei e Parco Archeologico Nazionale di Locri - Locri (Reggio Calabria)

mail: pm-cal.locri@beniculturali.it

Museo del Territorio e Parco Archeologico.

Ti ritraggo con un reperto

E' prevista una perfomance di giovani studenti dei Licei artistici di Locri e di Siderno, i quali ritrarranno i visitatori insieme ad un reperto archeologico del museo da loro scelto.

L'iniziativa è volta a coniugare mondo archeologico e mondo artistico.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium – Roccelletta di Borgia (Catanzaro)

mail: pm-cal.scolacium@beniculturali.it

Ritorno al Passato. Visita guidata teatralizzata che permetterà di viaggiare attraverso i secoli e incontrare gli abitanti più illustri di Scolacium.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo Statale di Mileto – Mileto(Vibo Valentia)

mail: pm-cal.mileto@beniculturali.it

Presentazione del libro "I due Leoni" – Il romanzo di Roberto e Ruggero D'Altavilla.

E' un bellissimo omaggio a Mileto, universalmente conosciuta come Capitale normanna.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo Archeologico Lametino – Lamezia Terme (Catanzaro)

mail: pm-cal@beniculturali.it

Il Museo archeologico lametino prende parte alle GEP - Giornate Europee del Patrimonio 2019 con l'apertura straordinaria (pomeridiana e serale) del 21 settembre 2019 e con le iniziative Appuntamento con la Storia e Selfie d'arte.

Interpretando lo slogan "Arts and entertainment" individuato in sede europea per gli European Heritage Days, che rappresenta un'occasione per riflettere sul benessere che deriva dall'esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione, l'iniziativa Appuntamento con la Storia prevede delle visite speciali con guide d'eccezione. Saranno direttamente i protagonisti del passato ad accompagnare i visitatori tra le sale del museo alla scoperta della loro storia: un uomo del Neolitico li sorprenderà nella Sezione Preistorica; la graziosa ninfa Terina li accoglierà nella Sezione Classica, mostrando i reperti che provengono dalla colonia greca fondata nella piana lametina, che da lei prese il nome; dame del periodo federiciano, nei loro suntuosi abiti di corte, concluderanno la visita nella Sezione Medievale, rivelando i fasti di un'epoca ormai lontana.

Orari d'inizio delle visite guidate: 18.00; 19.30; 21.00; 22.30.

Alla fine di ogni visita, i visitatori potranno divertirsi a scattare "Selfie d'arte", a ricordo della serata. Nei locali del museo sarà allestito uno spazio attrezzato con una cornice photo booth ed un kit di travestimenti, che gli permetterà di mettersi direttamente nei panni dei personaggi storici che hanno incontrato durante il loro viaggio nel tempo. Gli scatti potranno essere condivisi sulle pagine facebook ufficiali del Museo archeologico lametino e del Polo museale della Calabria con gli hashtag #SelfiedArte e #AppuntamentoconlaStoria.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Museo e Parco Archeologico "Archeoderi" – Bova Marina (Reggio Calabria)

mail: pm-cal.archeoderi@beniculturali.it

Al parco Archeologico Archeoderi di Bova Marina si terrà un convegno dal titolo Viaggio nella Calabria greco-bizantina ed influenza dei monaci. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'associazione Bova Life.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Polo museale della Calabria

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019